5 - 13 aprile '25
Tour specifico
15 persone
Italiano
Partenza dall'Italia e arrivo all’aeroporto di Tunisi-Cartagine. Incontro con lo staff locale, pranzo in zona La Goulette e successiva visita dei resti dell'antica Cartagine, una delle città più potenti del mondo antico, feroce nemica di Roma e per questo rasa al suolo al termine della terza guerra punica dopo avere giurato di non ricostruirla più nei secoli a venire. Ci dirigiamo quindi verso il tipico villaggio di architettura arabo-moresca di Sidi Bou Said, celebre centro sufita famoso per la sua spettacolare veduta sul golfo di Tunisi, per le pittoresche stradine in acciottolato e per gli stretti vicoli. Check-in in hotel 5*, cena e pernottamento.
Pasti: pranzo in ristorante tipico locale, cena in hotel.
Pernottamento (Hotel Royal Victoria )
Dopo la prima colazione partiamo in direzione nord-ovest attraversando la pianura della Mejerda, regione definita in epoca romana “granaio dell’impero” e costellata di grandi ville romane, oggi un'area che rimane molto lussureggiante e verde. Montagne e colline circondano la città di Utica, un tempo splendida città che si vantava di essere stata fondata prima di Cartagine e che fu capitale del Nord Africa dopo che i Romani la conquistarono.
Il porto è interrato per via dell’avanzamento (circa 12 km) del fiume Mejerda, ma il museo è uno dei più curati della Tunisia, che espone una pregevole raccolta di oggetti provenienti dalle tombe della necropoli. Proseguimento con la visita degli scavi, dove scopriremo la villa delle cascate, estremamente ampia e che conserva mosaici raffiguranti pesci e scene di pesca. Passeggiando per la strada principale dell’antica città raggiungeremo quindi la necropoli punica e le tombe che datano a 2400 anni fa. Al termine delle visite proseguimento per Biserta e pranzo in ristorante locale. Centro portuale di antica vocazione che, grazie alla bellezza del litorale è divenuto un centro turistico di primaria importanza, conserva sia il piccolo porto di pescatori che l’interessante medina, dominata dalla kasba del XVII secolo. Al termine delle visite proseguimento per Tabarka, piccolo porto al centro di un suggestivo golfo incorniciato dai monti della Crumiria. Cena e pernottamento.
Pasti: colazione in hotel, pranzo in ristorante tipico locale, cena in hotel.
Pernottamento (Hotel Mehari )
Dopo la prima colazione entriamo nel Grande Sud, un’”isola di berberi” rifugiatisi qui per sfuggire alla colonizzazione araba. Gli insediamenti rupestri della regione furono infatti costruiti per rispondere a chiare esigenze difensive. Sono ancora visibili le dimore scavate nella roccia attorno a un cratere centrale così come i granai fortificati, gli ksour, per proteggere le scorte alimentari dalle incursioni dei nomadi. Matmata, il villaggio troglodit della Tunisia tuttora abitato. I berberi della zona, infatti, costruirono le loro dimore scavate nel sottosuolo, tufaceo e malleabile. Crateri circolari fungono da cortile, su cui affacciano i vani laterali: vere e proprie abitazioni nella roccia. Raggiunta la cittadina entreremo nell’antico villaggio trogloditico, tuttora ben conservato e dove è stata girata la prima serie del film "Guerre Stellari", trasformato in un semplice ma suggestivo hotel al termine delle riprese. Continuiamo il nostro viaggio a sud-est attraverso i monti Dahar per raggiungere Chenini, caposaldo berbero ancora ben conservato. Pranzo in ristorante tipico locale.
Proseguimento per Ksar Ouled Soltane che conserva alcune tra le più belle ghorfa (granai a più piani) del sud tunisino, circondate da robuste mura. I granai fortificati, costituiti da diversi ambienti sovrapposti e coperti a volta, si distribuiscono intorno a due corti allungate, la più antica del XV secolo. Proseguimento per Tataouine. Cena e pernottamento.
Pasti: colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena in hotel.
Pernottamento (Dakyanus Tataouine Hotel )
Dopo la prima colazione partenza per El Jem, l’antica città punica di Thysdrus che, essendosi schierata a favore dei romani nel 146 a.C., dopo la caduta di Cartagine divenne una delle città più ricche di tutta l'Africa romana. Dopo la visita al museo, realizzato all'interno di un'autentica villa romana, ci si recherà all’anfiteatro romano, una versione locale del Colosseo che si avvicina alle dimensioni di Roma (35.000/50.000 spettatori), ed
è il più grande di tutta l’Africa. Pranzo e proseguimento per Sousse, terza città della Tunisia, fondata dai fenici nel IX sec. a.C. e importante base navale al tempo di Annibale. Passeggiata lungo la medina che è ancora cinta dalle mura di IX secolo. Pernottamento in hotel.
Pasti: colazione in hotel. Pranzo e cena in in ristoranti tipici locali.
Pernottamento (Sousse Palace Hotel )
Dopo la prima colazione visita del Museo Nazionale del Bardo, noto per la bellissima collezione di mosaici romani, una delle più importanti del mondo, oltre a maschere funerarie puniche, statue di bronzo greche, ceramica islamica e il carico di una nave affondata al largo di Mahdia nel I sec. a.C . Trasferimento in aeroporto. Assistenza per le formalità d’imbarco e partenza per l’Italia.
Nota Bene: la visita del Museo sarà modulata in base agli orari del volo di ritorno
Questo itinerario richiede un impegno fisico MEDIO e si caratterizza per un ritmo sostenuto, indispensabile per abbracciare l'intera essenza del viaggio. Saranno previsti spostamenti di media-lunga durata, che potrebbero estendersi fino a 4 ore, permettendovi di esplorare la vastità e la diversità dei paesaggi e delle culture che incontreremo. La frequente variazione di alloggi richiederà una grande capacità di adattamento. Questa avventura è pensata per chi è pronto a immergersi completamente in un'esperienza dinamica, accogliendo con entusiasmo ogni nuova scoperta e cambiamento.
• 30% della quota di partecipazione fino a 30 giorni prima della partenza;
• 50% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni prima della partenza;
• 75% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni prima della partenza;
• Dopo tale termine la penale sara pari all’intero valore del viaggio
Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua, oppure carta d'identità valida per
l'espatrio. Non vi è alcuna vaccinazione obbligatoria.