25 aprile - 4 maggio '25
Tour specifico
15 persone
___
Immagina un viaggio che ti porta nel cuore dell’Himalaya, il “tetto del mondo”, dove cultura millenaria, spiritualità e natura incontaminata si fondono in un’esperienza unica: questo è il Nepal. Dalla frenetica capitale Kathmandu, situata ai piedi delle vette himalayane, un caleidoscopio di templi, mercati, storia, maestosi stupa e antichi palazzi alla splendida Pokhara, una tranquilla oasi circondata da montagne innevate e laghi cristallini. Qui, potremo ammirare alcune delle montagne più alte del pianeta, come l’Annapurna o il Dhaulagiri e potremo godere di momenti di relax lungo le rive del placido lago Phewa. Non mancherà una visita al selvaggio Parco Nazionale di Chitwan, una delle aree naturali più incontaminate del paese. Qui ci immergeremo nella giungla nepalese per provare ad avvistare i rarissimi rinoceronti, le elusive tigri e altre specie protette in un’esperienza incredibile.
Faremo anche una visita nel pittoresco villaggio di Bandipur, arroccato su una collina con una vista mozzafiato sulla valle sottostante, dove il tempo sembra essersi fermato, offrendoci uno spaccato autentico della vita rurale nepalese.
Questo viaggio ci porterà attraverso paesaggi maestosi e tradizioni secolari, offrendoci la possibilità di vivere il Nepal più autentico, tra emozionanti avventure e profonde connessioni con la sua cultura e natura.
Ritrovo dei partecipanti presso l‘aeroporto di Milano Malpensa (Terminal 1), incontro con l‘accompagnatore e partenza con volo Qatar Airways. Pasti a bordo.
Arrivo a Kathmandu, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere per qualche ora di riposo. Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita di Kathmandu Durbar Square: visita del tempio della Royal Kumari (la dea bambina che incarna la dea Taleju). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Swayambhunath, uno dei templi buddisti che più rappresentano il Nepal. E’ noto anche come “tempio delle scimmie“, si trova su un’altura che domina la capitale. In realtà è un complesso di costruzioni, piazzali e stupa, statue e ruote preghier a, le cui origini risalgono al V secolo d.C. Vi si accede salendo una scalinata. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita di Pashupatinath, il tempio più venerato del Paese. Il luogo è immerso nel verde ed è attraversato dal fiume sacro Bagmati; con i suoi “ghat”, scalinate che arrivano al fiume, in cui la gente del posto e pellegrini effettuano abluzioni e riti funerari di cremazione. A seguire visita di Bodhnath, dove si ammira il maestoso stupa (monumento buddhista la cui funzione principale è quella di conservare reliquie), considerato il più grande al mondo. Attorno a questo monumento, che si dice contenga un frammento osseo del Buddha, è raccolta una comunità di tibetani che espongono nei loro negozi tappeti e altri articoli tipici di artigianato. Pomeriggio dedicato alla visita di Patan, seconda città della valle, che sorge oltre il fiume Bagmati, che la divide da Kathmandu. Il periodo di maggior incremento delle opere architettoniche risale al XVI secolo. Possiede una concentrazione territoriale di edifici ed opere artistiche superiore ad ogni altro centro nepalese. Anche qui il cuore della città è Durbar Square, da cui dipartono le vie che percorriamo a piedi per incontrare le tante costruzioni, monasteri, templi, vasche, luoghi sacri e negozi della città. Presso Patan sorge inoltre un centro per rifugiati tibetani e sarà possibile visitare questa comunità. Dopo la visita rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione mattina partenza per Chitwan e visita del Royal Chitwan National Park, considerato fra i parchi più belli del mondo, un tempo Riserva Privata Reale. Nel corso dei due giorni di permanenza si esplorerà la giungla, che ospita oltre 400 specie di uccelli, rinoceronti, e naturalmente una flora ricchissima. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a un villaggio etnico Tharu, dove conosceremo meglio gli usi e i costumi di questo popolo. Dopo la visita rientro in resort per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione intera giornata di visita con guida locale inglese. L‘area viene chiamata anche "foresta quattro miglia" e venne in passato utilizzata per la caccia grossa. Ospita almeno 43 specie di mammiferi, i più grandi sono elefanti e rinoceronti. Pranzo e cena in Resort. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Pokhara. In corso di viaggio ci sarà una sosta per visitare Bandipur, una pittoresca cittadina situata ai piedi dell'Himalaya del Nepal. Situata su una collina, Bandipur affascina il visitatore con il suo fascino culturale e il paesaggio incontaminato. Questa città ha conservato il suo sapore antico e si presenta ai turisti con un inebriante mix di storia, architettura, panorami incredibili, grotte impressionanti e paesaggi incontaminati. Arrivati a Bandipur si visita la piazza principale, cuore di stile medioevale della città, ed il suo bazar. Dopo la visita procede alla volta di Pokhara. Check-in hotel. Cena e pernottamento.
Nota: Da Chitwan a Bandipur ci sono circa 3 ore di viaggio e poi da Bandipur a Pokhara altre 3 ore di viaggio.
Sveglia prima dell’alba per la visita di Sarangkot, piccolissimo villaggio celebre per la vista sulle cime dell’Annapurna. Rientro in hotel e prima colazione. Mattinata dedicata all’ escursione nei dintorni del lago. Sosta presso il Tempio Brindabashini, bianco edificio immerso nel verde in cima ad un'altura: è dedicato a Parvati (la sposa di Shiva). L’aspetto importante del luogo sacro sta nel “saligram”, che rappresenta la dea. Il saligram è un fossile nero di animale marino risalente ad oltre cento milioni di anni: è’ la prova che l’Himalaya, nel periodo giurassico, era sommerso nel mare. E’ un oggetto ritenuto altamente sacro. Nel pomeriggio si effettuerà un giro in barca sulle acque del lago, su cui si riflette il massiccio dell’Annapurna. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione trasferimento a Kathmandu. Prima di arrivare nella capitale, visita del villaggio di Kirtipur, una magnifica eccezione nel panorama degli insediamenti Newar sull’altopiano. Fondata come avamposto militare di Patan nel XII sec, divenne regno indipendente e fu l’ultima fortezza Malla. Città contadina e mercantile, conserva ancora degli esempi di decorazioni di legno intagliato ed edifici in mattoni che si ergono su terrazze collegate da viuzze ripide. Cena in hotel. Pernottamento
Dopo la prima colazione visita di Namo Buddha: una delle esperienze più significative del viaggio in Nepal. Namo Buddha rappresenta uno dei siti di pellegrinaggio buddisti più famosi del Paese e si trova a soli 40 km da Katmandu. Nel Pomeriggio visita di Bhaktapur , probabilmente la più interessante delle tre città della Valle di Khatmandu. Il centro storico conserva il fascino e l’aspetto di un tipico villaggio medievale, con gli stessi ritmi ed attività di un tempo. Fu capitale dal XIV al XVI secolo. E’ quasi priva di traffico e le sue strade acciottolate si percorrono piacevolmente a piedi tra monasteri, cortili, piazze, santuari, vasche, templi. Alla sera rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto internazionale e partenza con volo Qatar Airways per il rientro in Italia (via Doha).
Un itinerario in Nepal che ti permetterà di scoprire un paese affasciante, ricco di spiritualità, di storia e di natura. Il Nepal richiede un buono spirito di adattamento. Durante le giornate i ritmi saranno differenti, ma avremo anche momenti di relax.
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico MEDIO-BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi mediamente sostenuto.
Passaporto con validità residua di 6 mesi al momento della partenza de viaggio. Nessuna vaccinazione obbligatoria.