25 Ott. - 10 Nov. '24
Tour specifico
10 persone
Italiano
Viaggio unico e imperdibile realizzato con fuoristrada attrezzati da spedizione attraverso uno dei territori più inospitali del continente Africano, l’arido e remoto Kenya settentrionale, terra praticamente sconosciuta al turismo di massa.
Da Nairobi andiamo subito alle pendici del Mount Kenya, sperando che le nuvole non coprano la vista delle nevi equatoriali che ancora resistono sulla cima della seconda montagna d’Africa. Il giorno seguente raggiungiamo il Samburu National park per 3 giorni di indimenticabile safari tra animali, fiumi, savane e foreste, per poi spostarci verso nord nell’area di Marsabit, piccola cittadina che da il nome all’omonimo parco; entrati nella riserva ci attende il campo al Lake Paradise che vista la bellezza non poteva chiamarsi diversamente
Quindi in 2 giorni attraversiamo il deserto di Chalbi prima di giungere sulle rive del fantastico Lago Turkana dove ci attendono 3 giorni di incredibili esplorazioni tra il Sibiloi National Park e l’area di Loyangalani attraverso piste rocciose, resti preistorici, tramonti lacustri e visite ai remoti villaggi delle popolazioni che abitano le sponde del lago.
Il lento rientro verso Nairobi lo faremo percorrendo le piste della Rift Valley fermandoci a visitare i laghi Baringo, Bogoria, Nakuru e Naivasha ammirando le immense colonie di fenicotteri che li popolano.
Durante il viaggio attraverseremo i territori di diverse tribù, i Samburu, i Gabbra, gli El Molo, i Turkana, i Rendille, solo per citarne alcune, fermandoci nei villaggi di questi popoli poco conosciuti e non abituati ai turisti, che ancora vivono di pesca e pastorizia.
La presenza del nostro tour leader italiano, che ha vissuto a Nairobi e conosce il Kiswahili, lingua franca del Kenya, permetterà di entrare in contatto e interagire con le etnie locali poco avvezze all’inglese
Non mancheranno durante i safari gli avvistamenti di animali, ippopotami, coccodrilli, elefanti, leoni e leopardi; endemici del nord del Kenya sono la zebra di Grevy, la giraffa reticolata, l’orice beisa, lo struzzo somalo ed il gerenuk “l’antilope giraffa”.
E’ un viaggio di pura esplorazione realizzato con tende e cucina da campo, lontano dai nostri cànoni di comfort dove serve una grande spirito di adattamento e la giusta dose di curiosità verso un pezzo di mondo a noi sconosciuto.
Ritrovo in aeroporto e partenza con volo di linea
Atterrati all'aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi ritiriamo i nostri fuoristrada e ci avviamo in direzione nord. Passata la linea dell'equatore procediamo fino alle pendici del Mount Kenya. Dove ci sistemeremo per la prima notte africana
Pernottamento in guesthouse
Prima sveglia comoda, una buona strada ci conduce a Isiolo da dove, effettuati gli ultimi rifornimenti, prendiamo la pista in terra battuta spesso percorsa dai cammelli delle popolazioni locali. Arrivo nel pomeriggio ad Archer's Post ed ingresso nella Samburu National Reserve
Pernottamento al Samburu public camp
Una delle destinazioni più famose dell'Africa orientale è la Samburu National Reserve; situata sulle rive del fiume Ewaso Ng'iro, nel Kenya settentrionale, questa vasta distesa di natura remota e incontaminata confina con le riserve Buffalo Springs e Shaba. Samburu è un paradiso di conservazione della fauna selvatica unico, famoso per l'abbondanza di specie rare di animali come la zebra Grevy, lo struzzo somalo, la giraffa reticolata, il gerenuk e l'orice Beisa, oltre ad ospitare anche una popolazione di quasi 900 elefanti. Presenti anche i grandi predatori come il leone, il leopardo e il ghepardo ed oltre 450 specie di uccelli registrate.
Due giornate dedicate interamente all'esplorazione di questa meravigliosa riserva ed ai parchi contigui Buffalo Spring e Shaba Reserve. Ricchi di animali, alcuni dei quali endemici della zona e non presenti in altre parti del Paese, formano un vasto ecosistema ora protetto dal bracconaggio presente nel secolo scorso.
Pernottamento al Samburu public camp
Dopo colazione rotta a nord fino ad arrivare alla cittadina di Marsabit, ai margini del deserto del Chalbi. Pranzo veloce in qualche ristorantino locale e nel pomeriggio entriamo nella National Reserve giungendo sulle rive del Lake Paradise all'interno del cratere di un vulcano ormai spento
Pernottamento al Lake Paradise camp
Oggi si entra nella zone desertica del Kenya, la pista che da Marsabit porta a Kargi e Kalacha rappresenta un viaggio avventuroso su terreni rocciosi e sabbiosi e scenari meravigliosi. Lungo il percorso incontriamo il popolo Gabbra con le sue grandi mandrie di cammelli al pascolo. Arrivati a Kalacha non mancheremo di visitare la chiesa cattolica con disegni artistici di un artista etiope realizzati all'inizio degli anni '80.
Pernottamento nella guesthouse della chiesa o al Kalacha spring camp
Mezza giornata di pista ci conduce in questo remoto villaggio, dopo pranzo ci spostiamo nelle vicinanze per goderci una passeggiata ed il tramonto tra le dune di sabbia
Pernottamento al Catholic mission campsite
Partenza all'alba per godere del fresco mattutino, diverse ore di pista ci conducono al gate del Parco Nazionale Sibiloi conosciuto come importante sito archeologico; a Koobi Fora, dove piazzeremo il campo se la pista sarà transitabile, sono stati ritrovati resti di ominidi risalenti a 3,5 milioni di anni fa.
Pernottamento al Koobi Fora camp
Giornata di vagabondaggio nel parco e visita al piccolo museo archeologico locale prima di spostarci nel campo che si trova nella parte meridionale della riserva
Pernottamento al Turkana camp
Usciti dal parco prendiamo la pista che passa da Moite, desolato check point della polizia e costeggiando il lago arriviamo a Loiyangalani, cittadina / villaggio nella parte meridionale del lago Turkana abitata principalmente dall'etnia Turkana ma anche da un buon numero di Elmosaretu mix delle varie tribù seminomadi che vivono e vagano in questa parte del Kenya: Elmolo, Samburu, Rendille, Turkana.
Se le condizioni della pista saranno decenti arriveremo verso l'ora di pranzo e dedicheremo il pomeriggio a girare per il villaggio aspettando il tramonto sulle rive del lago
Pernottamento al Desert Museum camp
Oggi visiteremo il villaggio El-molo, la più piccola tribù comunitaria del Kenya che vive su 2 isole nel lago Turkana; la loro attività principale è la pesca che praticano su piccole e instabili imbarcazioni in acque molto pericolose data la costante presenza dei coccodrilli.
Passeremo poi dal Museo del deserto e nel tardo pomeriggio andremo nel sito di incisioni rupestri che si ritiene abbiano più di 3 milioni di anni.
Pernottamento al Desert Museum camp
Partenza di buon'ora per via delle pessime condizioni della pista, la giornata sarà di trasferimento ma comunque non mancheremo di fermarci a vedere l'immenso campo eolico sulla strada per Baragoi ed il Malaso view point il punto panoramico che domina la Rift Valley
Pernottamento al Maralal safari camp
Ancora paesaggi meravigliosi ed etnie, entriamo nella zona dove vivono i Pokot, i Kalenjin ed i Njemps.
Nel pomeriggio navigazione sulle placide acque dal lago Bogoria in cerca di ippopotami e coccodrilli
Pernottamento al Bush baby camp
Giornata di esplorazione dei vari laghi presenti all'interno della Rift Valley, Bogoria, Nakuru e Naivasha. Sono laghi salini molto alcalini e dalla acque basse che forniscono il nutrimento a migliaia di fenicotteri grazie alla presenza della alghe e dei piccoli crostacei che sono alla base della loro dieta
Pernottamento al Hippo camp
Ultima mattinata in Kenya, nel pomeriggio arriviamo all'aeroporto per il volo notturno che ci riporterà in Italia
Questo itinerario fa parte della linea Spedizioni Pop Africa.
E' un viaggio che attraversa aree desertiche dove non sarà sempre garantita la possibilità di trovare una doccia con acqua corrente nei campi serali. Si dorme in campeggi non recintati dove può capitare che durante la notte transitino liberamente gli animali. Siamo noi ospiti nel loro territorio e dobbiamo adeguarci all'ambiente che ci circonda.
Ci saranno lunghi trasferimenti in auto su piste sabbiose e polverose e potrebbe essere necessario collaborare per tirare fuori le auto da eventuali insabbiamenti.
I ritmi sono intensi, ci si sposta quotidianamente, la sveglia è all'alba e si va a letto presto seguendo il ritmo della natura.
Uno zaino leggero, tanta curiosità ed un grande spirito di adattamento sono i tre pilastri su cui si basano i viaggi della nuova linea Spedizioni Pop Africa.
I parchi del nord del Kenya con la loro fauna endemica, l'orice beisa, la giraffa reticolata, lo struzzo somalo, la zebra di Grevy ed il gerenuk
Le popolazioni locali: Turkana – Samburu – El Molo – Gabbra – Rendille – Pokot – Kalenjin - Njemps e Masai
Il lago Turkana, il deserto di Chalbi e le sue oasi
Il Monte Kenya, seconda montagna del continente
I laghi della Rift Valley e gli immensi stormi di fenicotteri
La ricerca dei Big Five: elefante, rinoceronte, bufalo, leone e leopardo.
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico Elevato, il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto essendo previsti spostamenti di lunga durata su piste sconnesse e polverose. E' richiesto spirito di adattamento e predisposizione alla collaborazione, cambieremo campeggi tutti i giorni pertanto ci aspettiamo da te la massima collaborazione nelle attività quotidiane, cucinare, montare / smontare il campo, caricare / scaricare i fuoristrada.