India – Rajasthan e Holi Fest

0 (0 Reviews)
Rajasthan, India
Da: €2.690,00
0
(0 recensione)
Prenota
Durata

9-19 marzo '25

Tipo di viaggio

Tour specifico

N° max partecipanti

15 persone

Lingue

___

A proposito di questo tour

L’India non è solo una delle più antiche civiltà del mondo, ma è anche la più grande democrazia del pianeta, e ha fatto passi da gigante tra le nazioni in via di sviluppo.
L’impressionante varietà di storia e cultura dell’India, dagli antichi regni del Gange allo stato attuale, si fonde armoniosamente per formare un ambiente unico in oltre un milione di chilometri quadrati di attrazioni panoramiche. Un paese dalle dimensioni di un continente, l’India possiede una ricchezza incredibile d’immagini e suoni, sapori e consistenze.

In questo viaggio affascinante andremo alla scoperta di uno dei territori più celebri del paese, lo stato del Rajasthan, e vivremo un’esperienza unica: la celebrazione dell’Holi, la coloratissima festa indiana d’inizio primavera. Non mancherà poi la visita al monumento più famoso di tutta l’India, nonché una delle Sette Meraviglie del mondo, l’iconico Taj Mahal.

Sarà un viaggio meraviglioso attraverso i colori, i sapori e le mille sfaccettature della cultura indiana. Se sei un viaggiatore/una viaggiatrice con la “V” maiuscola non puoi mancare!

Incluso/Escluso

  • 09 notti con sistemazione in camera doppia condivisa
  • Trattamento – Pensione completa per tutto il tour tranne alla colazione del primo giorno
  • Tutti i trasferimenti, escursioni e visite, in veicoli dotati di aria condizionata
  • tasse di circolazione, parcheggi a pagamento, spese di carburante e le tasse statali
  • Giro sul risciò a Delhi
  • Passeggiata nella città rossa di Jaipur
  • Guida nazionale / accompagnatore parlante Italiano per tutto il tour
  • Aarti nel tempio Govind Deoji a Jaipur
  • La visita al mercato di verdure per comprare le verdure seguita dalla lezione di cucina indiana a casa di una famiglia e cena con la famiglia
  • L’assistenza negli aeroporti dell’arrivo e partenza
  • Tutte le tasse applicabili al momento
  • Extra e spese personaòi
  • I pasti diversi da quelli specificati sopra
  • Tutti gli altri servizi non menzionati
  • Le mance e facchinaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato in "incluso"

Itinerario

Partenza per l'India: L'avventura inizia all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove partiremo alla volta di New Delhi con volo Air Arabia e con scalo a Sharja (non lontano da Dubai, Emirati Arabi). 

Arrivo all’aeroporto internazionale di Nuova Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e dognali. Dopodiché il nostro rappresentante ci darà il benvenuto e ci accompagnerà all'uscita del terminal.
Visita della Moschea di Jama (Jama Masjid), la moschea reale costruita dall’imperatore Mughal, Shah Jahan nel 1656. Questa moschea è una delle più grandi al mondo (pensate che la hall principale può contenere circa 20,000 persone!).
Visiteremo poi il Chandni Chowk, situato nella vecchia città di Delhi, una delle più antiche e famose aree commerciali della città, costruita nel
17 ° secolo e originariamente intersecata da canali progettati per catturare e riflettere la luce della luna (da qui il suo nome "Piazza della Luna").
Successivamente faremo un giro in risciò e poi una bella passeggiata a piedi per esplorare i bazaar della Old Delhi. Il tour di Delhi ci permetterà di capire immediatamente i monumenti Mughal e le strutture moderne, i grattacieli e giardini. Passeremo davanti al celebre Red Fort (Patrimonio dell'UNESCO World Heritage Site), costruito in mattoni di sabbia rossa da Shah Jahan nel 1648.
Il tour guidato ci porterà poi attraverso la Delhi centrale, lungo il cerimoniale Rajpath, passando accanto all'imponente Rashtrapati Bhavan, all'India Gate e al Palazzo del Parlamento. Successivamente, visiteremo Gandhi Smriti, un museo dedicato al padre della nazione, il Mahatma Gandhi. Effettueremo poi il check-in all’hotel. Visiteremo infine il Qutub Minar: la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani. Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Lasceremo lo stato e la città di Delhi per partire alla volta di Mandawa, nel Rajasthan attraverso la regione dello
Shekhawati. Lungo la strada ci sarà il pranzo e una sosta in un villaggio rurale, dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane. Il pranzo tradizionale sarà in stile Bajot sarà consumato in un antico palazzo. Il cibo sarà preparato dalle dame della famiglia nobile che abitano all'interno del palazzo.
Proseguimento poi per Mandawa. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nella zona storica di Mandawa per ammirare le splendide costruzioni affrescate, gli haveli, che rendono famosa la città.
Pernottamento in hotel.

Dopo la prima colazione si parte per Jodhpur, la magnifica città blu indiana.
Lungo il percorso faremo una sosta per la visita alla fortezza e al bazaar di Nagaur. Il forte Nagaur, chiamato anche Ahhichatragarh Fort (letteralmente in "forte del cobra incappucciato") ha una grandissima importanza storica e fu il luogo di moltissime battaglie nel corso dei secoli.
Questo monumento offre ai turisti la possibilità di godere di antichi palazzi, giochi colorati di fontane, giardini lussureggianti, famosi templi con un'atmosfera pittoresca.
Visiteremo poi il Bazaar di Nagaur e il suo mercato delle verdure e pranzeremo nella fortezza.
Proseguimento per Jodhpur e, lungo il percorso, faremo una sosta per la visita ad un ospedale delle mucche. Arrivo a Jodhpur e check-in all’hotel.
Faremo poi un giro in tuktuk e visiteremo il ristorante Mishrilal per assaggiare un Makhania lassi, un freschissimo lassi dolce o salato tipico di Jodhpur.
Pernottamento in hotel.

Dopo la colazione in hotel, faremo una passeggiata nella città blu, dove procederemo verso le stradine strette ma vivaci di Jodhpur.
Visiteremo le antiche mura che hanno svolto un ruolo fondamentale tra i nativi di Jodhpur. Scopriremo una città che è stata progettata sotto forma di un corpo umano, dove ogni sua parte assomiglia a diversi organi del corpo. Visiteremo poi il Forte Mehrangarh. La città vecchia di Jodhpur è circondata da un muro lungo 10 km. Dal forte potremo vedere chiaramente dove finisce la città vecchia e inizia la nuova. La
città vecchia è un'affascinante giungla di strade tortuose di grande interesse per passeggiare. Otto porte
conducono fuori dalla città murata. 
Visiteremo il Jaswant Thada, un memoriale in marmo dedicato al popolare sovrano Jaswant Singh II (1878-95).
Partiremo alla volta di Jaipur, una delle città più famose e visitate del Rajasthan e dell'intero nord dell'India. Lungo il percorso faremo una sosta per il pranzo.
Arrivati a Jaipur faremo il check-in in hotel.
Circondata da aspre colline, ognuna coronata da formidabili fortezze, bei palazzi, ville e giardini sparsi in tutto il perimetro, Jaipur è conosciuta come la città rosa. Fatta eccezione per il traffico caotico di biciclette, automobili e autobus, poco sembra essere cambiato nel corso dei secoli. Pernottamento in hotel.

Oggi è il giorno. Preparatevi a essere cosparsi di polveri colorate, i gulal, perchè oggi festeggeremo l'Holi!!
L'Holi è la famosissima festa d'inizio della primavera celebre per i festeggiamenti euforici e le onnipresenti polveri colorate.
Dopo la colazione, preparatevi ad affrontare un tripudio di colori mentre iniziano i festeggiamenti.
Tutti noi riceveremo un turbante (copricapo speciale simile a un berretto e una bandana), le donne riceveranno un vestito bianco fresco, il kurti (sopra l'indumento) e salwaar (gambali tradizionali) mentre gli uomini potranno indossare un kurta e un pigiama. Sarà una giornata che ricorderemo per sempre!
Pernottamento in hotel

In mattinata sarà possibile assistere presso il tempio Govind Devji alla cerimonia dell’Aarti, rituale durante il quale la luce emessa da una o cinque fiamme viene offerta alle divinità esprimendo così devozione e adorazione.
Oggi cominceremo la giornata con la visita al magnifico Amber Fort. Il forte è conosciuto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, fondendo con maestria elementi indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l'eccellenza del suo design. All'interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Le finestre interamente forate offrono viste da diversi punti e schegge di specchi luccicanti sono incastonate tra le mura di Sheesh Mahal. L'Amber Fort, è uno delle più famose fortezze del Rajasthan e il suo nome deriva dalla cittadina che lo ospita, Amer appunto, che si trova a una decina di chilometri da Jaipur. 
Il tour della città continua con una sosta per fotografare il celebre Hawa Mahal o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade
inosservate.
Si prosegue per il City Palace Museum, che ha una preziosa collezione di oggetti d'antiquariato, costumi e armature del Mughals e Rajputs, tra cui spade di diverse forme e dimensioni con preziosi manici cesellati.
La visita seguente sarà all’osservatorio Jantar Mantar, patrimonio dell'umanità UNESCO: un osservatorio astronomico e astrologico in pietra costruita dal Maharaja Jai Singh nel 18° secolo.
Andremo poi nel Sabzi Mandi ( il mercato delle verdure ) per comprare le verdure che si porteranno a casa di una famiglia locale dove le donne della famiglia locale offriranno una lezione di cucina tradizionale del Rajasthan. Ceneremo insieme alla famiglia.
Pernottamento in hotel.

In mattinata faremo una lezione privata di Yoga di gruppo.
Dopo la colazione si partirà per Agra. Ad una distanza di circa 10 km da Jaipur, faremo una sosta nella città di Khania-Balaji, per visitare il tempio di Galtaji, celebre luogo di pellegrinaggio indù. In questo luogo magico ci sono molti templi e una delle attrazioni speciali del luogo è una sorgente naturale che scorre verso il basso dalla cima della collina. L'acqua di questa sorgente riempie molti kund o serbatoi d'acqua considerati sacri e i pellegrini che visitano il tempio si bagnano in quest'acqua pura. Il tempio comprende 7 serbatoi di acqua santa o kund di cui il Galta Kund è il più significativo di tutti.
Proseguiremo poi verso Agra, nello stato indiano dell'Uttar Pradesh. Arrivo e check-in presso l’hotel.
Pernottamento.

Colazione in hotel. Oggi visiteremo una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno: il Taj Mahal.
Il Taj Mahal è un mausoleo creato dall’imperatore Mughal Shah Jahan per la sua moglie preferita, Mumtaz Mahal. Ci sono voluti 22 anni per essere completato ed è stato disegnato e progettato dall’architetto persiano Ustad Isa.
Successivamente visiteremo il famoso forte di Agra, chiamato anche Red Fort, grande fortezza del XVI secolo di arenaria rossa situata lungo il fiume Yamuna. Fu fondato dall'imperatore Mughal Akbar e, nella sua veste sia di base militare che di residenza reale, servì come sede del governo quando la capitale Mughal era ad Agra. Il complesso del forte è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità
dall'UNESCO nel 1983.
Visiteremo poi la tomba di Itmad-Ud-Daulah, spesso definita come il "piccolo Taj Mahal", un mausoleo in stile Mughal. Questa è la prima tomba in India realizzata interamente in marmo.
Pernottamento in hotel.

Oggi dopo la colazione partiremo per Delhi e faremo una sosta alla città sacra di Vindravan per la visita al Tempio Isckon, consacrato al dio Krishna.

Una delle città più antiche sulle rive dello Yamuna, Vrindavan è considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna.
Si dice che Lord Krishna abbia trascorso la sua infanzia proprio a Vrindavan. Poiché Vrindavan è considerato un luogo sacro, un gran numero di persone viene qui per abbandonare la vita mondana.
La città di Vrindavan ospita centinaia di templi di Lord Krishna e Radha sparsi ovunque, i più famosi sono il tempio Banke Bihari e il famoso tempio Iskon. L'ambiente vibrante rappresenta perfettamente la natura giocosa e benevola di Lord Krishna. Proseguimento per Delhi.
Arrivo a Delhi e check-in presso l’hotel.

A Delhi visiteremo Gurudwara Bangla Sahib, un bungalow magnifico e spazioso di proprietà dal Raja Jai Singh Amber (Jaipur) che incuteva grande rispetto e onore alla corte dell’imperatore Mughal Aurangzeb e che ora gode dello status di luogo sacro. La Galleria d’Arte nel seminterrato ha dipinti raffiguranti eventi storici legati alla storia Sikh.

Pernottamento in hotel.

Un rappresentante vi accompagnerà all’aeroporto Internazionale per il suo volo di ritorno.

Durations

+ 7 giorni

Domande frequenti

Un itinerario in India che ti permetterà di scoprire un paese affasciante, pieno di contraddizioni, ricco di storie e contrasti. L'India richiede un forte spirito di adattamento, l'intensità e le bellezze che visiteremo lasceranno il segno. Durante le giornate le giornate i ritmi saranno differenti, ma avremo anche momenti di relax.

Questo itinerario ha un livello di impegno fisico MEDIO-BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto vista la grande mole di siti che visiteremo. Sono previsti anche spostamenti in mini van di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore). Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento. NON è previsto alcuno sforzo fisico, se non il normale camminare per visitare una città. In India ad agosto fa caldo e le temperature sono umide.

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell’arrivo via terra; in caso di richiesta di eVisa (che consente di fare ingresso e reingresso nel Paese esclusivamente per via aerea), il passaporto deve recare una validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della domanda di visto.
Il visto d'ingresso è necessario, in caso di soggiorni di breve periodo (inferiori a 90 giorni) per turismo, affari e cure mediche: consultare attentamente la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.

Vaccinazioni e tutte le altre informazioni consigliamo vivamente di visitare il portale del ministero Viaggiare Sicuri. CLICCA QUI 

Posizione del tour

Rajasthan, India
Da: €2.690,00

Proprietario

Riccardo Panarese

Membro da 2024

Esplora altre opzioni

Ciao! Vuoi rimanere in contatto con noi e scoprire tutte le novità?  Iscriviti alla Newsletter ❤️