15-19 Ottobre '24
Tour specifico
15 persone
___
Vivi la magia del Cairo in questo splendido viaggio express di 5 giorni. Scopri il fascino millenario del Cairo e vieni con noi a esplorare le antichissime Piramidi di Giza, ammira la misteriosa Sfinge e immergiti nella storia e nei reperti del Museo Egizio. Passeggia tra i vivaci bazar di Khan el-Khalili e lasciati incantare dall’architettura della Cittadella di Saladino. Questo e molto altro è IL CAIRO EXPRESS, un viaggio veloce ma incredibilmente bello, perfetto per chi vuole vivere un’avventura indimenticabile in poco tempo.
Ore 16:15 partenza da Milano Malpensa e arrivo al Cairo per le ore 21:10 / ore 18:55 da Roma Fiumicino arrivo al Cairo per ore 23:20 con volo diretto Wizz Air. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Check-in, assegnazione delle camere e pernottamento.
Dopo la colazione in hotel preparatevi a vivere una giornata incredibile con la nostra guida italiana esperta egittologa per scoprire i monumenti più conosciuti d’Egitto: le maestose Piramidi Di Giza, situate a circa 18 chilometri dalla capitale del paese.
Le Piramidi di Giza sono una delle sette meraviglie del mondo antico (l’unica ad essere arrivata fino ai giorni nostri) e per migliaia di anni sono state le strutture artificiali più alte del mondo. Risalenti a oltre 4.500 anni fa, queste maestose tombe furono costruite dai Faraoni dell'Antico Regno d'Egitto. A Giza avremo tre ore per godere di un panorama unico al mondo: qui, infatti, sorgono la Grande Sfinge e le tre piramidi più grandi e famose del pianeta, costruite per i faraoni Cheope, Chefren e Micerino.
Ci fermeremo in città per un pranzo a base di piatti tipici. Dopo aver fatto il pieno di energia ripartiremo verso l’incredibile necropoli di Saqqara, uno dei posti più importanti della storia del paese. Qui, tra le altre cose, vedremo la piramide del faraone Djoser, la più antica d’Egitto e la tomba di Mehu, da poco aperta al pubblico per la prima volta dopo la sua scoperta nel 1940. Questo dignitario della sesta dinastia fu sepolto con i massimi onori in un luogo che, grazie alla sua posizione appartata riuscì a sopravvivere alle razzie dei saccheggiatori e a conservare in buono stato sia i suoi magnifici geroglifici che il corredo funerario.
La nostra ultima tappa sarà Menfi, l'antica capitale dell'Egitto. Questa città è un vero e proprio museo all'aperto dove vedremo, tra gli altri monumenti, l'incredibile Colosso di Ramses II e la bellissima Sfinge di Alabastro. Verso tardo pomeriggio rientreremo in hotel per la cena in ristorante locale e il pernottamento.
Colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita del famoso Museo Egizio, il più importante museo archeologico sull’Antico Egitto al mondo. Ammireremo la vasta collezione di reperti egizi, tra cui le famose mummie e le antichissime statue. Non può mancare la camera di Tutankhamon, che vi lascerà senza parole!
Dopo la visita al museo ci prenderemo una pausa per un pranzo tradizionale egiziano in uno dei ristoranti locali vicino alla Cittadella. Nel pomeriggio faremo una lunga passeggiata alla scoperta del mondo islamico nella Cittadella di Saladino, una storica fortezza situata sulla collina del Cairo. La vista panoramica sulla città e le strutture all’interno come la moschea di Mohamed Alì sono un incanto. Proseguiremo costeggiando la cinta muraria per imboccare Darb Al Ahmar, la strada che taglia il quartiere islamico e dove puoi perderti ad osservare la vita locale con gli ahwa (shisha café), le botteghe artigianali e le mashramiyya, le finestre in legno intarsiato delle case tradizionali che servivano un tempo per permettere alle donne di guardare fuori senza essere osservate.
Rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
Colazione in hotel. Questa giornata è dedicata alla Cairo cristiana. A Il Cairo c’è una nutrita comunità di cristiani egiziani, detti copti, che si distinguono principalmente in due culti: Chiesa Ortodossa e Chiesa Cattolica.
La visita inizia dalla Chiesa sospesa (della Beata Vergine Maria) di culto ortodosso, una delle chiese più antiche d'Egitto, la Sinagoga di Ben Ezra e la Chiesa Cava di San Sergio. Dopo la visita ai luoghi di culto, faremo una pausa per pranzo in un ristorante tipico del Cairo, dove potrai gustare piatti della cucina locale e internazionale. Nel pomeriggio, visiteremo la Moschea di Al-Azhar, una delle più antiche e importanti moschee di tutto il mondo islamico, situata nel cuore del Cairo Vecchio. Dopo la moschea, andremo al mercato Khan el-Khalili, uno dei bazar più antichi e affascinanti del paese. Ci perderemo tra i vicoli pieni di bancarelle che vendono oggetti artigianali, spezie, tessuti, souvenir e una miriade di altri prodotti.
La giornata si concluderà passeggiando lungo la Via Moez, una strada pedonale nel Cairo Vecchio, ricca di edifici storici, moschee, madrase (scuole coraniche) e palazzi storici. Un'immersione nell'architettura islamica e nella storia millenaria della città.
Rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
Colazione e check out in hotel.
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Sphinx Cairo.
Ore 11.45 partenza dal Cairo arrivo ore 14:50 Milano Malpensa / Ore 11:00 partenza dal Cairo arrivo ore 13:30 Roma Fiumicino
Fino a 60 giorni prima della partenza rimborso con penale del 30% Da 59 a 5 giorni prima della partenza rimborso con penale fino al 75% Da 4 giorni prima della partenza non è previsto il rimborso, la penale sarà del 100%.
*Consigliamo l’acquisto della polizza annullamento aggiuntiva (facoltativa e da stipulare in fase di prenotazione) al costo di €70 a persona, che permette la possibilità di rimborso fino al giorno prima della partenza. È disponibile sul sito la pagina con tutte le condizioni https://www.viaggipop.it/termini-e-condizioni-di-vendita/
Le cose da vedere saranno davvero tante e ci sarà da camminare. Ma non temere, non ci sarà alcuna attività che richieda uno sforzo fisico elevato.
Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (*), necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso): si raccomanda, pertanto, di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia.
Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.
(*) richieste solo per coloro che entrano con la carta di identità)
fonte: Viaggiare Sicuri