9-14 Novembre '24
Tour specifico
15 persone
___
PROMOZIONE VALIDA FINO AL 15 OTTOBRE
Fès è una delle città più antiche e affascinanti del Marocco, con la sua medina medievale, i labirintici vicoli, i maestosi palazzi e le antiche moschee.
I suoi minareti, palazzi reali dal gusto moresco, riad e giardini principeschi, uomini che guidano asini e muli nei vicoli della medina, e il suo souq ridondante di profumi e colori…se amate le città ricche di contrasti, Fès e il Marocco fanno per voi.
Ma il nostro viaggio riserva molte altre sorprese che vi lasceranno a bocca aperta!
Visiteremo infatti anche “la perla blu del Marocco”, Chefchaouen. La città blu è una delle destinazioni più affascinanti del Marocco oltre ad essere Patrimonio dell’Unesco. Perdersi nei suoi vicoli dipinti di blu sarà un’esperienza memorabile!
E a questo viaggio non mancherà una visita alla città imperiale più antica del Marocco, Meknes, anch’essa Patrimonio dell’Unesco, conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti.
Un viaggio express che ci proietta direttamente nel nord del Marocco, punto di incontro fra la cultura europea e le tradizioni arabe.
Ritrovo all’aeroporto di Bergamo Orio del Serio e partenza con volo Ryanair alle ore 17:55 in direzione Fès, dove atterreremo per le ore 20:45.
Dopo aver sbrigato le pratiche di ingresso, prenderemo un transfer privato che ci porterà nel centro nel nostro riad per il check in.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione dal gusto tipicamente marocchino in riad, incontreremo la nostra guida che ci illustrerà i luoghi più emblematici della Medina.
Nel corso di questo tour privato a piedi di circa 4 ore, percorreremo le strade principali dell'urbe. In particolare, visiteremo l'Antica Medina, risalente all'VIII secolo e formata da oltre 300 quartieri e 9000 vicoli, caratterizzata da una rete di stradine in cui solo la gente del posto è in grado di raccapezzarsi.
In particolare, visiteremo alcuni dei principali punti di interesse della città, come la Porta Bab Bou Jeloud o la Madrasa Bou Inania, e imboccheremo anche le vie Talaa Kebira e Talaa Seguira. Inoltre, visiteremo i quartieri residenziali più antichi della medina: il quartiere Andalus e il quartiere Quaraouin. In queste aree vedremo le loro fontane, moschee, hammam, forni e "msids", le vecchie scuole.
Ovviamente, effettueremo una sosta di fronte ai due principali monumenti di Fès: il Mausoleo di Mulay Idriss, la Moschea di Al-Qarawiyyin e il Mausoleo di Ahmed Tijan. In più, faremo tappa alla conceria di Chouwara e ci perderemo fra i numerosi suq di Fès, costellati di bancarelle con prodotti di ogni tipo.
Successivamente, raggiungeremo Place as-Seffarine e girovagheremo fra le stradine del quartiere andaluso di Fès, una delle zone più suggestive della città marocchina.
Dopo una pausa pranzo marocchina ci lasceremo trasportare per il resto del pomeriggio dall’atmosfera tipica marocchina nei vicoli e nelle stradine della città.
Il rientro sarà previsto in riad intorno all’ora di cena, che sarà libera. Il nostro accompagnatore saprà indicarvi uno dei tanti ristorantini nei pressi del riad.
Rientro i riad per il pernottamento, pronti a proseguire la nostra avventura il giorno successivo.
La giornata di oggi comincerà con una sveglia all’alba…ma fidatevi che ne varrà la pena!
Pick up in riad alle ore 8:00 e partenza per Chefchaouen, la magnifica città blu marocchina.
La strada per raggiungere i piedi del Rif ( la zona montuosa abitata dai berberi) è lunga, ma la magia che vi lascerà questa giornata sarà indimenticabile!
Chefchaouen sembra a primo sguardo una città sospesa, tra influenze marocchine e atmosfere tipiche andaluse. Saprà affascinarvi con il suo aspetto rilassato e la sua atmosfera tranquilla.
Perdervi tra le pittoresche viuzze della medina, caratterizzate da case dipinte di un blu vivace, è un’emozione che durante il vostro viaggio in Marocco non possiamo assolutamente negarvi!
Una volta arrivati alla Medina di Chefchaouen, avrete circa tre ore di tempo libero per esplorare la città a vostro piacimento e in totale libertà.
Il rientro sarà previsto in riad intorno all’ora di cena, che sarà libera. Il nostro accompagnatore saprà indicarvi uno dei tanti ristorantini nei pressi del riad.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione in riad partiremo in direzione ovest alla volta di Volubilis, il sito archeologico romano più noto del Marocco.
Una volta arrivati, disporrete di tempo libero per esplorare l'antica città romana in tutta libertà. Sosteremo qui il tempo che riterrete necessario per visitare Volubilis e le sue rovine. La sua fama è legata alla presenza dell’Impero Romano nel Nord Africa. Dopo aver osservato gli impressionanti resti romani di Volubilis, ci dirigeremo a nella piccola cittadina di Moulay Idriss, una delle mete di pellegrinaggio più importanti del Marocco. Essendo una città sacra, la pittoresca cittadina di Moulay Idriss, completamente imbiancata a calce, è stata a lungo vietata ai non musulmani. Solo dal 1916 è consentito l'accesso agli appartenenti di altre religioni (fatta eccezione per le moschee). Trattandosi di una piccola località, i punti più importanti della medina si possono visitare in meno di un'ora. Faremo una sosta per il pranzo una volta arrivati a Meknes, la terza tappa del nostro tour, la più "umile" delle Quattro Città Imperiali del Marocco. Qui avrete tempo per pranzare liberamente, visitare i luoghi d'interesse più importanti della città, addentrarvi nel suq della città o sorseggiare un buon caffè in piazza.
Il rientro sarà previsto in riad intorno all’ora di cena, che sarà libera. Il nostro accompagnatore saprà indicarvi uno dei tanti ristorantini nei pressi del riad.
Pernottamento in riad.
Colazione in riad.
Oggi la giornata sarà libera, lasceremo la possibilità ad ognuno di voi di esplorare le vie di questa città scegliendo una mattinata culturale tra i tanti siti da visitare. L’accompagnatore sarà a disposizione del gruppo per indicare i punti di interesse. Per chi lo vorrà invece continueremo a perlustrare insieme i 900 vicoli che compongono la città, perdendoci nei suoi profumi e nella sua Medina, la più grande del mondo arabo.
Volendo ci sarà anche la possibilità di fare il tipico Hammam.
Nel tardo pomeriggio rientreremo in riad per rinfrescarci, pronti ad una serata con una deliziosa cena tipica nella spettacolare location del ristorante Palais Bab Sahr nel cuore della Medina di Fès.
Pernottamento in riad.
Dopo la colazione, faremo il check-out, lasciando le valigie al sicuro in riad e ci concederemo l’ultimo assaggio nel souq dove avremo tempo libero per gli ultimi acquisti, prima di lasciare questa incredibile esperienza nel Nord del Marocco.
Alle ore 11:30 circa trasferimento in aeroporto e imbarco direzione Bergamo.
Arrivo in Italia alle ore 17.10 e trasferimento nei luoghi di origine.
Fino a 60 giorni prima della partenza rimborso con penale del 30% Da 59 a 5 giorni prima della partenza rimborso con penale fino al 75% Da 4 giorni prima della partenza non è previsto il rimborso, la penale sarà del 100%.
*Consigliamo l’acquisto della polizza annullamento aggiuntiva (facoltativa e da stipulare in fase di prenotazione) al costo di €70 a persona, che permette la possibilità di rimborso fino al giorno prima della partenza. È disponibile sul sito la pagina con tutte le condizioni https://www.viaggipop.it/termini-e-condizioni-di-vendita/
Nonostante visiterai moltissime cose, non ci sarà alcuna attività che richieda uno sforzo fisico elevato.
Passaporto: necessario ed in corso di validità, almeno per il periodo di permanenza in Marocco.
E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
fonte: Viaggiare Sicuri