Un Viaggio Tra i Migliori Sapori della Città
Se sei un vero amante del cibo e desideri scoprire il meglio che Napoli ha da offrire, questo food tour ti guiderà attraverso le tappe imperdibili dove assaggiare le eccellenze gastronomiche della città. Preparati a un’avventura gustosa che ti porterà dai vicoli storici alle piazze più vibranti, assaporando i piatti che rendono Napoli famosa in tutto il mondo.
Prima Tappa: Colazione con Sfogliatella – Antico Forno delle Sfogliatelle Attanasio
- Indirizzo: Vico Ferrovia, 1-4, 80142 Napoli NA
Non puoi non iniziare la tua giornata senza una delle delizie più iconiche di Napoli: la sfogliatella.
Noi abbiamo le idee veramente chiare su questa bomba. Attanasio. Attanasio si trova vicino alla Stazione Centrale, per assaporare una sfogliatella riccia o frolla appena sfornata è il posto che noi scegliamo quando portiamo i gruppi in giro per Napoli. Il profumo fragrante e la croccantezza dell’involucro che racchiude un ripieno cremoso ti daranno la giusta carica per iniziare il tuo tour.
Seconda Tappa: Pizza Fritta – La Masardona
- Indirizzo: Via Giulio Cesare Capaccio, 27, 80141 Napoli NA
Si fanno le 10:30 e stai camminando da un po’, perfetto è il momento giusto per una pizza fritta un altro must della cucina napoletana.
Qui ti diamo due possibilità.
La prima è prenderla/mangiarla da La Masardona. Secondo noi è uno dei luoghi perfetti per assaporare questa specialità (anche ustionarti la bocca per quanto è rovente).
Ordina la classica ripiena di ricotta, cicoli e pepe e preparati a un’esplosione di sapori. Croccante fuori e morbida dentro, questa pizza è un vero capolavoro (per le persone che non mangiano la carne ci sono diverse scelte).
La seconda possibilità è quella di mangiare la pizza fritta al volo da Zia Esterina Sorbillo in viale Toledo. Qui i nostri hanno lasciato diversi sensi di colpa e preso diversi chili. Consigliatissima.
Ma continuiamo il nostro Tour.
Terza Tappa: Pizza a Portafoglio – Sorbillo
- Indirizzo: Via dei Tribunali, 32, 80138 Napoli NA
Per un pranzo leggero ma sostanzioso, dirigiti da Sorbillo per gustare la famosa pizza a portafoglio. Questa versione della pizza napoletana è perfetta per essere gustata in movimento mentre esplori i vicoli storici della città (se lo fai con Viaggipop è sempre meglio). Scegli una margherita o una marinara per un assaggio autentico e tradizionale.
Quarta Tappa: Frittura Mista – Antica Friggitoria Spaccanapoli
- Indirizzo: Via Benedetto Croce, 42, 80134 Napoli NA
A metà pomeriggio, quando i profumi delle friggitorie napoletane ti fanno ritornare la fame ti consigliamo di fare una sosta per una frittura mista, dove? All’Antica Friggitoria Spaccanapoli. Qui puoi assaggiare una selezione di zeppole, panzarotti, arancini e altre delizie fritte che rappresentano il cuore dello street food napoletano. Perfette da condividere o da gustare mentre passeggi.
Ti vogliamo anche menzionare un’altra creatura divina: Da Di Matteo in via dei Tribunali per delle frittatine di pasta che sono da urlo! Ovviamente da Di Matteo troverai altre miliardi di cose buonissime da mangiare quindi non ci si può sbagliare.
Quinta Tappa: Pizza Tradizionale – L’Antica Pizzeria da Michele
- Indirizzo: Via Cesare Sersale, 1, 80139 Napoli NA
La tua cena non può che essere una delle migliori pizze tradizionali di Napoli. L’Antica Pizzeria da Michele ti offrirà una margherita o una marinara perfetta, preparata secondo la tradizione. Conosciuta per il suo impasto leggero e soffice e per l’equilibrio perfetto tra pomodoro, mozzarella e basilico, questa pizza ti conquisterà.
Sesta Tappa: Dessert con Babà e Gelato – Casa Infante
- Indirizzo: Via Toledo, 258, 80132 Napoli NA
Concludi il tuo food tour con un dolce. Fermati da Casa Infante per assaporare un classico babà napoletano accompagnato da un cremoso gelato artigianale. È il modo perfetto per terminare la tua giornata tra i sapori di Napoli.
Infine
Questo food tour ti porterà attraverso alcuni (abbiamo dovuto lasciare fuori un sacco di locali da paura) dei migliori posti di Napoli, dove assaggiare le specialità che rendono unica la cucina partenopea. Dal dolce della colazione alla sfogliatella, passando per la pizza fritta e le fritture miste, fino a concludere con una pizza tradizionale e un dolce finale, questa esperienza gastronomica ti lascerà con il cuore (e lo stomaco) pieno di gioia.
Parti con Viaggipop oltre a mangiare troverai nuove amiche e nuovi amici.
0 commento